DAL 1943
LA NOSTRA STORIA
Una storia semplice, portata avanti con passione e determinazione.
Già dal 1897 i miei nonni Lorenzo e Teresa provenienti da Arguello, il più piccolo Comune dell’Alta Langa, hanno iniziato qui a Diano d’Alba la coltivazione dei Noccioleti varietà Tonda Gentile Trilobata “delle Langhe”.
La nocciola era un prodotto molto utile nella cucina povera di un tempo. Con l’uso di un torchio veniva pressata per la produzione di olio di nocciola usato per condire tutti i tipi di insalata, pastasciutta, risotti e carne cruda.
Per molto tempo l’olio di nocciola è stato nelle Langhe l’unico usato per condire. Ne conoscevano perfettamente anche le proprietà nutrienti per la pelle e per la cura dei capelli, in tempi in cui non vi erano creme cosmetiche e shampoo specifici.
Poi lo sviluppo industriale ed agricolo.
Per molti anni mio papà Pinotu e mia mamma Maria hanno continuato la lavorazione conferendo la nocciola in guscio alla Ferrero di Alba per la preparazione della famosa Nutella.
Molti prodotti, come l’olio di nocciola, la farina, la granella, la pasta di nocciola sono caduti in disuso per la convenienza e la praticità di conferire direttamente il prodotto in guscio alla Ferrero che ha sempre provveduto ad una buona remunerazione.
Nocciole: un’eredità di famiglia.
Con mia figlia Elisa l’idea di riscoprire gli antichi veri sapori. In un piccolo laboratorio aziendale abbiamo deciso di sgusciare e tostare direttamente le nocciole e di trasformarle in tanti prodotti che arrivano dall’antica tradizione gastronomica delle Langhe.
Leggi la storia completa di mio nonno Lorenzo, detto Parin Velj.
Leggi la storia completa di mio nonno Lorenzo, detto Parin Velj.